Amazon Prime Student

venerdì 6 novembre 2015

" Tu e nessun'altra " di Claudia Zanella

" Avrei voluto essere così anche io. Forte e imprevedibile, come la vita."

" Pensai che se avesse amato quel peluche tanto bruttino nella vita sarebbe stata capace di amare tutto."

" Il coraggio non è nelle scelte, ma nelle rinunce."

Il romanzo di Claudia Zanella, attrice alla sua opera prima, era da tempo che volevo leggerlo; avevo molto apprezzato una sua intervista su Vanity Fair, e devo dire che non mi ha delusa.
Un romanzo pieno di spunti interessanti, di riflessioni in cui mi sono riconosciuta, forse perchè io e l'autrice siamo nate nello stesso anno. La storia del fortissimo legame tra Irene e Viola, cugine così diverse tra loro ma anche appassionatamente complementari, è il filo conduttore di tutta la storia; Viola muore all'improvviso e lascia Mia, una bimba di soli 2 anni. Viola avrebbe voluto che Irene si prendesse cura di lei. Irene non ha una situazione sentimentale stabile, è perennemente indecisa e sì che vorrebbe un figlio, ma un figlio suo, un figlio a cui prepararsi per 9 mesi, non così, non all'improvviso, non da sola...Andando alla ricerca del padre di Mia, Irene scaverà nella vita di sua cugina, ma anche nella sua e in quella di chi le sta accanto, e la sua vita riprenderà forma piano piano.
Cosa manca in questo libro? direi niente; ci sono i colpi di scena, ci sono mille frasi da appuntare, ci sono personaggi da amare, ci sono verità nascoste, c'è tutta la normalità di vite ordinarie e speciali, e soprattutto c'è un'autrice sensibile, profonda, gioiosa. Dove la trovate una scrittrice che nei ringraziamenti finali si prende la briga di ringraziare i lettori, ed è anche palesemente sincera????


Nessun commento:

Posta un commento