Amazon Prime Student

lunedì 16 novembre 2015

" Sul lato oscuro della luna" di Francesca Masante


" Niente è effimero come il dolore, per chi non lo prova. Il dolore di un animale , poi, non ha neppure una voce."

" C'è sempre un momento in cui i figli vanno oltre e attraversano un qualche confine oscuro di cui le madri non sanno niente, neppure che esista. Forse il vero coraggio è accettare di non poterli seguire e rimanere indietro."

" Mi chiedevo (...) a che cosa, a chi mai servisse tutta quella sofferenza senza prospettive e consapevolezza. Immaginavo le esistenze di tutti quegli animali come tanti palloncini senza fili, ognuno sbatacchiato e maltrattato dal vento, privo di una rotta precisa."

Se amate gli animali in particolare i cani, e riuscite a proseguire la lettura dopo il primo capitolo del Cane bianco, allora scoprirete un libro bellissimo.
Giulio ha sedici anni e un'infanzia non proprio semplice alle spalle; è cresciuto con la nonna che ora è finita in un ospizio di lusso e deve imparare a vivere con la madre e la sua nuova, borghesissima famiglia.
Giulio è un cattivo ragazzo, frequenta brutte compagnie e la sua vita inizierà a cambiare proprio dopo aver toccato il fondo, in un atto di violenza gratuita e inconcepibile che lo costringerà a frequentare per un anno la realtà a lui sconosciuta dei canili.
Lì grazie a Tai e ai volontari scoprirà una nuova parte di sè ed una realtà che gli permetterà di tirare fuori delle qualità che nemmeno lui credeva di avere.

Giulio all'inizio non risulta sicuramente simpatico e anzi personalmente sono stata tentata di chiudere il libro perchè mai avrei pensato di potermi affezionare ad un simile personaggio, e invece succede...inevitabilmente Giulio, con la sua sfacciataggine, il suo coraggio, la sua insolenza, ci conquisterà e ci coinvolgerà in questa storia forte e delicata al tempo stesso, costellata di momenti e pensieri che non si possono dimenticare, in una storia d'amore che non ci aspettavamo. Si rispolverano le emozioni contrastanti e potenti di un'adolescenza vissuta al massimo, le pagine di questo libro sono emozione pura e il tema dell'amore non è affatto scontato ed è molto più ampio di quanto si possa immaginare.
Giulio, Tai e il cane bianco resteranno per sempre nei nostri cuori.

  Acquistabile qui:

Nessun commento:

Posta un commento