Amazon Prime Student

martedì 24 novembre 2015

"Prima di incontrarti - (Dieci piccoli respiri) " di K.A. Tucker


" Quando perdi un figlio, due anni non sono niente. Quei genitori hanno perso la figlia per i prossimi cinquant'anni."

" Non dovevo sopravvivere a quella notte. Il vuoto con cui sto convivendo - e che mi divora completamente - è ciò che resta di una persona quando muore, ma ancora respira, affrontando ogni giorno senza uno scopo. Quando esiste, ma non sente niente oltre alla propria infelicità."

Questa volta ho sbagliato; ho letto il prequel prima del romanzo vero e proprio...un pò come leggere Alfredo prima de Il rumore di tuoi passi. Solo che in quel caso mi sarei sicuramente precipitata a leggere il libro originario, mentre in questo caso, beh, posso anche aspettare.
Il tema è molto interessante; un gravissimo incidente stradale in cui sopravvivono soltanto due persone, una per ogni macchina. Qui la voce narrante è quella di Cole, che era in auto con i suoi due migliori amici dopo una festa universitaria, mentre in "10 piccoli respiri" chi racconta è Kacey, che nell'incidente ha perso genitori, fidanzato e migliore amica. La narrazione di Cole va dalla festa prima dell'incidente fino al momento in cui riuscirà a farsi coraggio e a conoscere finalmente Kacey, il cui pensiero lo ossessiona da quando sa di non essere il solo sopravvissuto.
Dicevo che il tema è interessante ma il modo in cui viene sviluppato e affrontato non mi convince, sa molto di telefilm americano, stile "Dawson's Creek" o "Beverly Hills 90210". Personaggi bellissimi  e giovanissimi, tutti ipersportivi o palestrati, dialoghi banali, storia improbabile...insomma un'occasione mancata ma una scrittura comunque scorrevole e affatto pesante.
Da leggere sotto l'ombrellone...quindi, a meno che non si vada in qualche paese tropicale, si può attendere qualche mese.


Nessun commento:

Posta un commento