Amazon Prime Student

venerdì 27 novembre 2015

" La verità, vi spiego, sull'amore" di Enrica Tesio

" Non devono sapere che quando li minaccio col "conto fino a 3 e poi vengo lì" confido nei numeri periodici, perchè non ho nessun piano da mettere in atto dopo il 3."

" Io faccio emigrare le Anitre wc verso altri bagni a forza di bestemmie e maledizioni."

" Credo che i bambini abbiano bisogno di binari per poter deragliare di tanto in tanto."

" - Per te com'è?-
   - Essere madre?-
   - Sì.-
   - Come tutti gli amori grandi: ti spezza le ossa.- "

Per una mamma con bimbi piccoli questo libro è una boccata d'aria fresca, qualcosa di cui avevamo bisogno ma prima di leggerlo non lo sapevamo, e ora che l'abbiamo letto ne vorremmo subito un altro. Vorremmo sapere come finisce con Enea, come andrà a finire la storia di Sara, quella di Simone e forse anche che piega prenderà l'ex marito Davide, e vorremmo vedere ancora Dora alle prese con i suoi figli Pietro e Micol perchè ci rivediamo in lei, nelle nostre piccole e grandi lotte quotidiane coi nostri terribili nanetti. Vorremmo anche sbirciare ancora nell'esilarante rapporto di Dora con la madre, perchè c'è un pò di noi e delle nostre mamme in quel tempo del corpo a corpo ormai finito. E leggere ancora le perle di saggezza che solo un papà ormai nonno può dispensare.
Fa ridere Dora, questo libro fondamentalmente fa scompisciare dalle risate soprattutto chi ha più di trent'anni e si destreggia tra figli piccoli e tutto il resto, ma fa anche riflettere molto senza mai drammatizzare, ci insegna a prendere tutto con ironia.
L'autrice ha un blog piuttosto famoso, chi la segue già forse ritroverà nel libro episodi noti, ma nel mio caso era tutta una novità e sono rimasta piacevolmente stupita.
"La verità, vi spiego, sull'amore" è pieno di parole, è un fiume in piena, un libro loggorroico oserei dire; ma è una logorrea veramente molto piacevole.



Nessun commento:

Posta un commento